//Specialty Coffee by GD COFFEE – di cosa si tratta?

Specialty Coffee by GD COFFEE – di cosa si tratta?

SPECIALTY COFFEE

Che cos’è un Caffè Specialty:

Per definizione il termine “Specialty Coffee” identifica chicchi di caffè verde di altissima qualità che vengono tostati ed estratti in modo da ottenere la migliore intensità aromatica possibile.

Quando si parla di Caffè Specialty perciò, si parla del vero caffè di QUALITÀ; una qualità che non dipende solo dal marchio con il quale il prodotto viene commercializzato, ma che si origina sin dalla coltivazione del chicco di caffè e che continua a crescere nelle fasi di tostatura e di estrazione.

Ma andiamo per gradi analizzando le fasi di produzione e tostatura, i metodi di estrazione e la commercializzazione.

Affinché un caffè possa essere definito “Specialty Coffee” deve essere trattato con attenzione e professionalità dal momento della coltivazione fino a quello dell’estrazione andando a creare una vera e propria “catena della qualità”.

Il primo step è quello della coltivazione:

In questa fase si decide quale particolare varietà di caffè coltivare e in quale particolare area geografica far nascere la piantagione. La combinazione tra questi due elementi darà vita a caratteristiche del caffè uniche che saranno destinate a venir fuori al momento dell’estrazione. La coltivazione, così come i successivi passaggi di raccolta e lavorazione, avvengono secondo criteri rigidi stabiliti così da dare vita ad un caffè verde letteralmente privo di difetti.

Il secondo step è quello della tostatura:

Qui lo “Specialty Coffee” mantiene tale denominazione grazie al lavoro di torrefattori professionisti il cui obbiettivo è riuscire ad evidenziare nel caffè tutte le caratteristiche aromatiche che lo rendono unico.

Il terzo step è, in fine, quello dell’estrazione:

Passaggio delicato in cui i Baristi devono esprimere tutta la loro professionalità e attenzione. I metodi di estrazione sono tra i più vari ed alternativi, in grado di generare vere bevande più che il “classico espresso”. Il caffè arriva in tazza come Caffè Specialty solo se estratto secondo la giuste combinazioni di caffè/acqua,  giusta macinatura, temperatura e tempo di estrazione.

Commercializzazione:

La ricerca di qualità da parte del consumatore finale spinge tutti noi, del mondo della gastronomia, ad offrire prodotti sempre più ricercati e dai sapori autentici. Così come la ristorazione, la pasticceria, l’enologia anche il mondo del caffè si ritrova protagonista di questo cambiamento radicale che gira intorno all’innovazione e alla qualità.  Per questo motivo lo “Specialty Coffee” è ormai una realtà affermata in tutta Europa e anche in Italia. I metodi di estrazione incuriosiscono e affascinano i clienti che hanno così la possibilità di gustare qualcosa di nuovo e dal sapore unico. Dal Chemex al V60, dalla Frenchpress all’Aeropress, “fare un caffè” diventa quasi un RITO capace di dare piacere agli occhi e al palato e soprattutto di attribuire un forte tocco di particolarità al locale.

Per aiutare i nuovi iniziati a muovere i primi passi in questo fantastico mondo, e per garantire a coloro che già ne fanno parte uno SPECIALTY COFFEE di alta qualità, la GD COFFEE ha selezionato 3 origini (tra cui Jamaica Blue Mountain) da ora disponibili nel nostro store. 

#gdcoffeespecialty #specialtycoffee #limitededition

By |2020-01-30T10:49:23+00:00Dicembre 5th, 2019|news-caffe|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment